In primo piano

Le pavimentazioni industriali

Pavimentazione




La corrosione dei ferri d'armatura

Corrosione




Approfondimento: Proteggere le opere d'arte

La scultura è l'arte di dare forma ad un oggetto partendo da un materiale grezzo o assemblando assieme diversi materiali.

Fin dall'antichità l'uomo ha sentito l'esigenza di esprimere se stesso e di lasciare un segno nella storia. Un messaggio per i posteri, più o meno volontario. La scultura, come la pittura e l'incisione, è un'arte molto antica: in Egitto, intorno al XIV secolo a.C., erano già note tutte le principali tecniche scultoree.
Oggi come allora, la pietra è il materiale prediletto di tanti artisti: tra le loro mani questo materiale inerte prende forma e vita, diventando opera d'arte, elemento decorativo di palazzi e abitazioni o scultura da esterno che abbellisce il nostro giardino.

Come tutti i materiali che vengono sottoposti agli agenti atmosferici, anche la pietra necessita di protezione. Acqua, vento, cicli di gelo e disgelo possono danneggiare le opere d'arte in pietra, che per natura è anche habitat ideale di muffe e batteri.

Proteggere la pietra significa preservare il manufatto nel tempo.

Ecobeton Brickcover è un protettivo antidegrado idrorepellente ideale per la protezione della pietra decorativa e delle opere d'arte. Penetra nelle porosità della pietra lasciando inalterato l'aspetto superficiale. Non crea pellicole ed è traspirante.


Torna ad approfondimenti