Qualche spunto interessante...


Passante di Mestre

Passante di Mestre

Mestre (VE) 2004-2008

Tratto autostradale lungo 32,5 km costruito per risolvere il problema del traffico. Il passante, infatti, ha lo scopo di decongestionare l'attuale tangenziale di Mestre. Il progetto si inserisce nel contesto territoriale di interscambio dei corridoi europei Barcellona-Kiev-Adriatico.

Costruttore: ATI, costituita da Impregilo spa, Grandi Lavori Fincosit, Fip industriale spa, CMC, CCC, Coveco, Serenissima Costruzioni. 

Intervento Ecobeton: Trattamento protettivo e impermeabilizzante dei muri controterra, delle solette e delle platee con Evercrete Vetrofluid.


Pista da Bob - Olimpiadi Torino 2006

Pista da Bob - Olimpiadi Torino 2006

Cesana Torinese - San Sicario (TO) 2004

La pista di bob per le olimpiadi invernali 2006 è un progetto ambizioso e unico nel panorama europeo, per tecnologie utilizzate e competenze messe in gioco. Continua l'esperienza di Ecobeton nella protezione delle opere sportive, come già avvenuto nelle realizzazioni di Calgary (Canada 1988) e Lillehammer (Norvegia 1994).

Progettisti: Planungsbüro Deyle GmbH

Costruttore: Orion Scarl (RE)

Intervento Ecobeton: Trattamento con Evercrete Vetrofluid della pista come stagionante e protettivo agli attacchi del gelo.


Catania Calcio

Catania Calcio

Catania, 2010

Il solaio del nuovo centro sportivo del Catania Calcio è stato protetto e rivestito con le tecnologie Ecobeton. Inizialmente è stato previsto un trattamento protettivo antievaporante con Pavishield; il trattamento evita l'insorgere del fenomeno della saponificazione, e rende la superficie ideale ad accogliere il successivo rivestimento. In seguito è stato applicato Ercole, l'innovativo rivestimento a basso spessore. La malta cementizia è stata data in due mani, con l'aiuto di una spatola gommata. Grazie alla sua fluidità e alla sua manegevolezza, in un solo giorno è possibile rivestire una superficie di 1000 mq, restringendo i tempi per la posa. Ercole è impermeabile, con una resistenza di 45MPa a 7 giorni, resiste all'abrasione ed è carrabile perfino a 1 mm di spessore.


Intervento Ecobeton: Protezione con EverCrete Pavishield e rivestimento con Ercole